top of page

 

Termini e condizioni di servizio

Benvenuti nel sito elainescouture.com (di seguito, il "Sito") : Elaine's Couture (di seguito , “E.C.”) fornisce prodotti e servizi soggetti ai termini e alle condizioni stabiliti nel presente accordo.

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da:

Elaine's Couture di Dunia Vecchini, con sede legale in via Cristiano Banti n.40 – 50018 Scandicci (FI) Italia email elainecouture.info@gmail.com , PEC duniavecchini@pec.it, ditta individuale iscritta presso la Camera di Commercio di Firenze, partita IVA 06577770487

L'accesso, la navigazione e/o l'utilizzo del Sito e/o l’acquisto dei nostri prodotti/servizi o il
versamento di un acconto comportano l'accettazione di tutti i Termini e le Condizioni presenti in questo documento: si prega di leggerlo attentamente.

E.C. si riserva il diritto di modificare il Sito e i Termini e le Condizioni in qualsiasi momento.

 

Utilizzo del Sito

L'utilizzo del Sito e la navigazione sono consentiti a persone maggiorenni, o a minorenni esclusivamente sotto la supervisione di un genitore o di un tutore.

E.C. concede una licenza limitata, revocabile, non trasferibile e non esclusiva per accedere e utilizzare il Sito, visualizzandolo sul proprio browser Internet al solo scopo di acquistare oggetti personali venduti sul Sito e non per uso commerciale o per conto di terzi.
Qualsiasi violazione dei presenti Termini di Servizio  comporterà l'immediata revoca della licenza concessa in questo paragrafo senza preavviso.

Fatto salvo quanto consentito nel paragrafo precedente, non è consentito riprodurre, distribuire, visualizzare, vendere, affittare, trasmettere, creare opere derivate da, tradurre, modificare, decodificare, disassemblare o sfruttare in altro modo questo Sito o qualsiasi parte di esso direttamente o tramite AI se non espressamente consentito da E.C. per iscritto e in anticipo.

Non è possibile usare a fini commerciali le informazioni fornite dal Sito o utilizzare il Sito a vantaggio di un'altra azienda se non sia espressamente consentito da E.C. per scritto e in anticipo.

E.C. si riserva il diritto di rifiutare il servizio e/o annullare ordini a propria discrezione se ritiene che la condotta del cliente violi la normativa applicabile o sia dannosa per i propri interessi.

Non è consentito caricare, distribuire o pubblicare in qualsiasi modo attraverso questo Sito e i suoi strumenti (shop, messaggistica, …) alcun contenuto, informazione o altro materiale che : (a) violi o infranga i diritti d'autore, brevetti, marchi commerciali, marchi di servizio, segreti commerciali o altri diritti di proprietà di qualsiasi persona; (b) sia calunnioso, minaccioso, diffamatorio, osceno, indecente, pornografico, o possa dar luogo a qualsiasi responsabilità civile o penale ai sensi del diritto italiano o internazionale; o (c) includa bug, virus, worm, trap doors, Trojan horses o altri elementi dannosi.

I contenuti forniti dal Sito sono esclusivamente a scopo informativo.

Il cliente sarà l'unico responsabile per ogni accesso e utilizzo del Sito, incluse, senza limitazione, tutte le comunicazioni e gli obblighi (inclusi senza limitazioni gli obblighi finanziari) assunti attraverso tale accesso e utilizzo.

 

Proprietà intellettuale

I testi, la grafica, i loghi , le immagini, i video (collettivamente, "Contenuti") appartengono esclusivamente a E.C. e a suoi eventuali fornitori.

La raccolta, la disposizione e l'assemblaggio di tutti i Contenuti di questo Sito (la "Raccolta") appartengono esclusivamente a E.C..

Il software utilizzato su questo Sito (il "Software") è di proprietà di E.C. e/o dei suoi fornitori di software.

Il Contenuto, la Raccolta e il Software sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto d'autore.

E' vietato l'uso del marchio E.C. senza l'esplicito consenso scritto.
Non è possibile utilizzare il marchio E.C. in relazione a prodotti o servizi in modo da causare confusione. Non è possibile utilizzare il marchio E.C. in modo denigratorio o che causi discredito.
Non è possibile utilizzare il marchio E.C. nei meta tag senza previo consenso esplicito.
Ogni prodotto realizzato da E.C. non può essere modificato e/o  ri-etichettato con un altro marchio.

I design acquistati restano comunque proprietà intellettuale di E.C. e non possono essere rilevati, copiati e venduti con un altro nome o brand, nè riprodotti da privati per scopro di lucro, didattico o per uso personale.

I figurini/bozzetti acquistati restano comunque proprietà intellettuale di E.C. e i design non possono essere usati per creare e/o vendere abiti con un altro nome o brand, nè possono essere realizzati/riprodotti/copiati da privati o terzi per scopro di lucro, didattico o per uso personale.

Design o foto di E.C. possono essere usati come reference o ispirazione per opere realizzate non a scopo di lucro; gli artisti sono comunque tenuti a domandare preventivamente l'assenso all'utilizzo tramite email, così da consentire di valutare che l'opera non contrasti con le politiche aziendali (E.C. e collaboratori si riservano il diritto di negare il consenso all'uso) e sono tenuti a citare i crediti di E.C. e degli eventuali collaboratori su social, siti web o nel materiale divulgativo di eventuali mostre fisiche (non finalizzate alla vendita dei lavori così realizzati).


Per artwork finalizzati alla vendita o a scopo di lucro l’artista è tenuto a contattare preventivamente tramite raccomandata o pec (duniavecchini@pec.it):  E.C. (e gli eventuali collaboratori) si riservano il diritto di negare il consenso all'uso di una propria opera dell'ingegno a fini lucrativi ove questa contrasti con le politiche aziendali e/o non venga proposto un accordo scritto e un congruo compenso.

L'utilizzo da parte di docenti di foto o design di E.C., come reference o ispirazione durante corsi o workshop non a titolo gratuito, è considerato utilizzo a scopo di lucro.

Privacy Policy

Il cliente è tenuto a prendere visione dell'Informativa sulla privacy, che regola anche la visita a questo Sito. L'Informativa sulla privacy è disponibile qui.

Come effettuare un ordine/acquisto

Per ordinare prodotti su misura e/o custom made e servizi (consulenza, corsi, …) occorre inviare una mail a elainecouture.info@gmail.com o compilare il form presente nel Sito in cui dovranno essere specificate le richieste. Successivamente, attraverso uno scambio di mail, verranno definiti i dettagli dell’ordine e il costo del prodotto/servizio. Una volta approvato il preventivo, il Cliente potrà acquistare il prodotto / servizio sul sito attraverso un’inserzione esistente o appositamente creata.

I prodotti ready to ship, i workshop, le gift card e i bozzetti (se non diversamente previsto nella descrizione) si acquistano direttamente dallo shop del Sito.

La vendita si considera sempre conclusa presso la sede legale di E.C..

Le comunicazioni tra E.C. e il Cliente avverranno tramite email e/o attraverso il sistema di messaggistica del Sito.

Il cliente tramite l’acquisto o il versamento di un acconto e/o rata dichiara di aver consapevolmente accettato il contenuto dei Termini di Servizio, con particolare riguardo all’esclusione dal diritto di recesso ai sensi dell'art. 59 del Codice del consumo, e conferma il contenuto delle indicazioni da lui fornite tramite email, prendendo altresì atto che E.C. non si ritiene vincolata a indicazioni e a condizioni diverse, fornite  successivamente all’accettazione del preventivo. E.C. si riserva di valutare positivamente la richiesta di elementi aggiuntivi o di piccole modifiche, che comporteranno comunque il pagamento di un compenso aggiuntivo e un posticipo della consegna.

Servizio mock-up
I clienti che scelgono questo servizio sono tenuti a firmare l'impegnativa di non rilevare/copiare (personalmente o tramite terzi) il modello dal prototipo.  
Il costo di questo servizio e delle spedizioni sarà specificato nel preventivo del capo su misura richiesto.

 

Per il servizio mock-up vedi la pagina dedicata.

 

Responsabilità
Eventuali allergie a materiali e/o coloranti devono essere segnalate dal cliente al momento dell'ordine sia per capi su misura, sia per capi pronti per la spedizione che per workshop pratici: E.C. non è responsabile in caso di mancata segnalazione da parte del Cliente.

Non sono attribuibili a responsabilità di E.C. i difetti che derivano dal cattivo e/o erroneo utilizzo dei beni

acquistati, da cause esterne, dalla noncuranza e dall’uso improprio.

 

Date di consegna
Se il Cliente necessita di date di consegna specifiche per uno o più capi, deve indicarlo al momento della richiesta del preventivo o prima di effettuare l’acquisto.
Successive richieste di anticipare la consegna dell’ordine non saranno garantite e ove accolte comporteranno l’applicazione di un sovrapprezzo.

 

Prezzi e pagamenti

In conformità al Codice del Consumo italiano (D.Lgs. 206/2005) prima di inviare l’ordine il Cliente deve prendere visione sul Sito delle informazioni relative al prezzo e alle caratteristiche del prodotto o del servizio che desidera acquistare.

Il Cliente garantisce a E.C di disporre delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto per il suo Ordine.

I prezzi dei prodotti/ servizi offerti in vendita sul Sito sono indicati in Euro, devono essere pagati in Euro e sono i prezzi in vigore alla data di invio dell’ordine da parte del Cliente.

I prezzi dei prodotti/servizi sono indicati senza IVA in ragione del regime fiscale di E.C. e non includono spese di spedizione, oneri doganali e tributi locali (vedi qui per maggiori dettagli sulle spedizioni).

Il prezzo dei servizi, prodotti e i costi di spedizione sono soggetti a modifiche in qualsiasi momento e senza preavviso, dipendendo anche da soggetti terzi.
Il prezzo attuale di tutti gli articoli viene visualizzato sulla pagina web di ciascun prodotto insieme ai dettagli di eventuali promozioni, come la riduzione del prezzo del prodotto o i codici sconto.
I prezzi o le promozioni pubblicati altrove potrebbero essere scaduti, errati o inapplicabili.

Il Cliente è tenuto a conservare le e-mail ricevute da E.C. ed è informato del fatto che queste saranno  inviate all’indirizzo di posta elettronica da lui indicato all’atto dell’acquisto.
E.C. non sarà responsabile in caso di indicazione di indirizzo e-mail non valido e/o di mancata ricezione della e-mail da parte di E.C. per motivi non direttamente a lei imputabili.

Nessun prodotto o servizio viene posto in lavorazione, completato, consegnato o spedito prima del versamento del saldo (spese di spedizione e/o aggiuntive incluse). Ove, per qualsivoglia ragione, anche dipendente da problemi tecnici e/o in caso di frode o tentativo di frode relativo all’utilizzo del Sito, non risultasse possibile il pagamento dell’importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 Codice Civile. Le somme eventualmente già corrisposte dal Cliente non saranno restituite, ma trattenute da E.C. a titolo di clausola penale ex art. 1382 Codice Civile. Inoltre non verranno spediti o consegnati o rimborsati in nessun caso i materiali acquistati da E.C. in relazione all’ordine, le ricerche, i moodboard, i bozzetti, i cartamodelli realizzati, gli studi e le prove di ricamo, i prototipi, gli accessori e i capi parzialmente o completamente eseguiti.

 

Per i pagamenti rateizzati vedi il regolamento qui. 

 

Shipping Policy

Il cliente è tenuto a prendere visione delle politiche di spedizione prima di effettuare un acquisto o un ordine su misura. Le politiche di spedizione sono disponibili qui.


Ritardi
Ritardi nei pagamenti da parte del cliente corrispondono a ritardi nella lavorazione e nella consegna del/dei capo/capi da parte di E.C..

Ritardi nella risposta da parte del cliente (oltre le 24 h) possono corrispondere a ritardi nella lavorazione e nella consegna del/dei capo/capi da parte di E.C.
E.C. non è responsabile di eventuali ritardi nella consegna dei materiali, a cui può corrispondere un ritardo nella consegna dell’ordine al Cliente.
E.C. non è responsabile di eventuali ritardi nella spedizione causati dal corriere, controlli doganali, scioperi, festività e situazioni di emergenza.

 

Rimborsi, cambi o resi

Non sarà possibile effettuare rimborsi, resi o cambi né per abiti o accessori realizzati su misura né per prodotti pronti per la spedizione essendo comunque capi unici.
E.C. non è responsabile di problemi derivanti da misure errate o variazioni di peso non notificate in tempo utile durante la lavorazione.
Eventuali problemi verificati all'arrivo dell'ordine devono essere comunicati entro 24 ore: vi verrà comunicato cosa è possibile fare, i tempi e i costi.

Figurini/bozzetti / file digitali / consulenze e corsi non possono essere rimborsati o sostituiti.

Qualora l’acquirente rifiuti senza alcun valido motivo i prodotti acquistati, E.C. addebiterà al Cliente le spese di trasporto. Il pagamento/i pagamenti effettuati non verranno restituiti.

Cancellazione ordine: 
In caso di cancellazione dell’ordine da parte del Cliente, il Cliente è tenuto a notificarlo a E.C  tramite mail tenendo conto che anche in questo caso il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 Codice Civile. Le somme eventualmente già corrisposte dal Cliente non saranno restituite, ma trattenute da E.C. a titolo di clausola penale ex art. 1382 Codice Civile. Inoltre non verranno spediti o consegnati o rimborsati in nessun caso i materiali acquistati da E.C. in relazione all’ordine, le ricerche, i moodboard, i bozzetti, i cartamodelli realizzati, gli studi e le prove di ricamo, i prototipi, gli accessori e i capi parzialmente o completamente eseguiti.

Per i capi ready to ship disponibili sul Sito, l'acquisto può essere cancellato entro 8 ore tramite notifica via email. 

 

Comunicazioni

Tutte le informazioni, i dettagli e le comunicazioni che riguardano l'ordine saranno scambiati via e-mail o tramite il servizio di messaggistica del Sito.
Il Cliente è tenuto a rispondere alle comunicazioni non oltre 4 giorni lavorativi dalla ricezione: se la mail è segnalata come urgente nell’oggetto il Cliente è tenuto a rispondere tempestivamente.
Le email e i messaggi saranno da entrambe le Parti considerati valido mezzo di comunicazione, la cui produzione in giudizio non potrà essere oggetto di contestazione.

 

Entrambe le Parti potranno in qualsiasi momento variare il proprio indirizzo e-mail, purché ne diano tempestiva comunicazione all’altra parte.

Resta salva la possibilità di attivare comunicazioni tramite video-chiamata, finalizzate alla fruizione di servizi (corsi e  consulenze) o alla rilevazione di misure per la realizzazione di prodotti su misura o per fitting del mock-up o di prodotti su misura.

 

Obblighi del Cliente

Il Cliente si assume la piena responsabilità circa l’esattezza e la veridicità dei dati personali

immessi nel form elettronico o inviati tramite email.

Di conseguenza solleva E.C. da ogni responsabilità:

-derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa della non corretta comunicazione dei propri dati personali;
-derivante dell’erronea indicazione dell’indirizzo di spedizione/consegna;
-derivante dall’ordine e dalla consegna a favore di terze persone.

È vietato effettuare doppie compilazioni del form corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone o dati di fantasia.
E.C.  si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.

 

Accesso internazionale

È possibile accedere a questo Sito da Paesi diversi dall'Italia.  

Se accedi e utilizzi questo Sito al di fuori dell'Unione Europea, sei responsabile del rispetto delle leggi e dei regolamenti locali.

Questo sito non accetta ordini provenienti da paesi soggetti a blocchi dell’esportazioni disposti dalle autorità italiane o internazionali, anche qualora effettuati tramite triangolazione.

 

Legislazione applicabile

Questo sito è creato e controllato da E.C. a Scandicci, Firenze, Italia.

Pertanto, le leggi italiane regoleranno qualsiasi aspetto del presente contratto, senza dar luogo ad alcun principio di conflitto di leggi.

Controversie

Qualsiasi controversia relativa in qualsiasi modo all'utilizzo del Sito o ai prodotti acquistati tramite il Sito sarà sottoposta ad arbitrato volontario a Firenze, Italia.

Se invece vi è stata violazione o minaccia di violare il diritto di proprietà intellettuale, E.C. potrà richiedere un provvedimento ingiuntivo o altro provvedimento al Tribunale Civile di Firenze, Italia.

Con la presente il cliente acconsente e rinuncia a tutte le eccezioni di mancanza di giurisdizione e foro non competente rispetto alla sede e alla giurisdizione del Tribunale Civile di Firenze, Italia.

L'arbitrato ai sensi dei presenti Termini di Servizio sarà condotto in conformità alle norme italiane sull'arbitrato volontario. Il lodo arbitrale sarà definitivo e vincolante.

Il Cliente accetta che, indipendentemente da qualsiasi statuto o legge contraria, qualsiasi reclamo deve essere presentato entro 24 ore dall’acquisto o dal ricevimento del prodotto o dall’esecuzione del servizio.

L'utente accetta che, indipendentemente da qualsiasi statuto o legge contraria, qualsiasi causa derivante da, correlata o connessa all'uso del Sito o dei presenti Termini di Servizio deve essere presentata entro un (1) mese.

Questo documento è stato aggiornato l'ultima volta il 16 settembre 2023.

bottom of page